Carta dei diritti persone autistiche

CARTA-DEI-DIRITTI-PERSONE-AUTISTICHE.pdf
Documento Adobe Acrobat 132.5 KB

Attuazione dell’art. 7, comma 3 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63. Decreto Dipartimentale prot. 1795 del 18.11.2019 - Indicazioni operative per l’avvio delle attività a.s. 2019/2020.

m_pi.AOODGSIP.REGISTRO UFFICIALE(U).0000
Documento Adobe Acrobat 459.1 KB

Offerta formativa dell’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche

Prosegue l’offerta formativa dell’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in occasione dei 20 anni di Essediquadro, il servizio per la documentazione e l’orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l’apprendimento (https://sd2.itd.cnr.it/).

L’iniziativa gratuita, rivolta principalmente ai docenti di ogni ordine e grado (ma anche a DS, studenti) potrà essere seguita, come sempre, secondo due modalità distinte, per ciascuna delle quali è necessaria un’iscrizione specifica.

In diretta: 12 webinar, che si svolgeranno dalle 17 alle 19, in diretta, nelle date indicate nel seguito (tra febbraio e giugno 2020).

 

Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione, compilando il modulo dedicato:
https://register.gotowebinar.com/register/6337609616134247437

 

L’iscrizione si riferisce all’intero corso, ma possono essere seguiti anche solo alcuni dei webinar proposti.

Il corso NON verrà inserito nel catalogo SOFIA con il titolo “CNR-ITD Azioni didattiche inclusive – parte 3 (SD2)”.

 

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

In differita: sulla piattaforma Essediquadro Formazione, nel corso “Azioni didattiche inclusive – parte 3” (https://sd2.itd.cnr.it/corsiformazione/course/view.php?id=36) dove saranno disponibili 12 moduli con le registrazioni dei webinar e i materiali presentati dai relatori.

 

Il corso verrà inserito nel catalogo SOFIA con il titolo “CNR-ITD Azioni didattiche inclusive – parte 3 (SD2)”.

 

Verrà certificata la frequenza.

Qui: https://frama.link/azioni3_SD2  il programma, che si arricchirà degli abstract forniti dai relatori.

 

Buona formazione a tutti e divulgate l’iniziativa!!

Lucia Ferlino

“Inclusione cosa cambia? Nuove prospettive e orientamenti regionali. Il D. Lgs 66/2017 e le innovazioni del recente D. Lgs. 96/2019"

Si inoltrano i materiali relativi agli interventi dei relatori nella conferenza di servizio tenutasi il 4 novembre 2019 presso l’auditorium “Centro Rogers”, Piazzale Resistenza – Scandicci

 

Titolo intervento

Relatore

Link ai materiali

Nuove prospettive e orientamenti regionali per un’inclusione di qualità

Ispettore Luca Salvini

http://rebrand.ly/conf1

Orientarsi tra le modifiche al DLgs. 66/2017

Dirigenti Scolastici Monica Cicalini e Iasmina Santini

http://rebrand.ly/conf2

Scuole Polo provinciali per l’inclusione: stato dell’arte

Dirigente Scolastico Mario Battiato

http://rebrand.ly/conf3

Ruoli e compiti della scuola e degli altri Enti coinvolti

Dirigenti Scolastici Cinzia Machetti e Roberta Capitini

http://rebrand.ly/conf4

La sperimentazione 2018/2019 nella provincia di Firenze su Profilo di Funzionamento ICF ispirato, nuovo PEI e modalità di supporto alla scuola della UVM

Cristina Benvenuti e referenti delle scuole della Provincia di Firenze

http://rebrand.ly/conf5

Nuove disposizioni del decreto 66

Pubblicazione del materiale informativo,  fornito in occasione  della Conferenza di servizio regionale dei dirigenti scolastici della regione Toscana  sugli "Orientamenti regionali sull’ Inclusione, alla luce delle recenti modifiche al D.Lgs  n. 66/2017" tenutasi il  giorno 4 novembre 2019  a Scandicci.

Linee di indirizzo - riorganizzazione collaborazione sistema istruzione GLHFI-SISTEMA SALUTE UFSMIA
2018-05-22_linee-indirizzo_miur-usp-fi_u
Documento Adobe Acrobat 82.1 KB
Gruppo regionale coordinamento
2019-10-04_gruppo-regionale-coordinament
Documento Adobe Acrobat 1.7 MB
Modello di comunicazione per le famiglie interessate
2019-10-04_lettera_da-scuola_per-genitor
Documento Adobe Acrobat 778.8 KB
Ipotesi di profilo di funzionamento
ipotesi-di-profilo-di-funzionamento_ICF-
Documento Adobe Acrobat 1.6 MB
Nuovo modello PEI
pei_nuovo-modello-firenze.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB

Corsi di formazione - La differenziazione didattica per tutti e per ciascuno

10-11-24-25 ottobre - ore 15,00/19,00 - Scuola Polo per l'Inclusione - Liceo F. Cecioni Livorno

Gli incontri, tenuti da formatori del CeDiSma (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) affronteranno il tema della Differenziazione Didattica e in particolare del ruolo del docente, della gestione della classe, della didattica collaborativa, del lavoro di équipe, della progettazione e costruzione di Moduli /Unità di Apprendimento differenziati.

 

accedi alla pagina

 

Materiale fornito dai relatori

Conferenza di lancio dell'I-Mooc sul Modello TRIS di classe ibrida inclusiva

L’I-MOOC di TRIS è una piattaforma aperta per la formazione online finalizzata al trasferimento su larga scala di conoscenze e competenze sul modello TRIS, sviluppato dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR nell’ambito del progetto TRIS, per permettere di frequentare regolarmente le lezioni anche agli studenti che non possono recarsi fisicamente a scuola per gravi problemi di salute.

Corso di formazione software GECO

"Software GECO Anastasis: strategie e strumenti per favorire l'apprendimento di alunni con disturbo del neurosviluppo"
Percorso di formazione per i docenti della Scuola Primaria 
5 ore  in modalità FAD  dal 15 al 29 settembre 
6 ore in presenza lunedì 30 settembre presso il Liceo Statale Cecioni Livorno 58/60

ADHD e comorbidità: aspetti clinici, evolutivi e interventi di aiuto nei vari contesti di vita -  ELENCO PARTECIPANTI

Venerdì 17 Maggio ore 15,00 - 18,30 - Aula Magna Liceo Francesco Cecioni, via Galilei 58-60 - 57122 Livorno

Elenco docenti ammessi al corso
Docenti_ammessi_corso_ADHD_18_19_Elenco.
Documento Adobe Acrobat 94.6 KB

Avviso per la presentazione di progetti relativi all'acquisto, all'adattamento, alla trasformazione e all'effettivo utilizzo di sussidi didattici, ai sensi dell'art. 7 CO. 3 del D. Lgs 13 aprile 2017, n. 63 (decreto dipartimentale del 21 novembre 2018, n. 1654).

1. Le Istituzioni scolastiche statali e paritarie della Toscana interessate dovranno compilare il modulo online utilizzando il link https://forms.gle/9zYXmyTz5SCYM8t1A
2. Dallo stesso link sarà possibile scaricare gli allegati A e B, che dovranno essere dattiloscritti e ricaricati sulla stessa piattaforma. L'allegato B dovrà essere caricato anche nel caso in cui non venga compilato.
3. Le operazioni dovranno concludersi entro il termine perentorio alle ore 12.00 del giorno 04 maggio 2019.

ATTENZIONE! per caricare gli allegati A e B, cliccare sul seguente link: http://tiny.cc/Aulili

Tutorial fornito dall'USR della Toscana
Materiali Webinar.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.3 MB

ADHD e comorbidità: aspetti clinici, evolutivi e interventi di aiuto nei vari contesti di vita

Indicazioni operative per l'avvio delle attività a.s. 2018/2019.

Venerdì 17 Maggio ore 15,00 - 18,30 - Aula Magna Liceo Francesco Cecioni, via Galilei 58-60 - 57122 Livorno

Giornata di formazione D.D.D. Documentare, Divulgare, Disseminare buone pratiche inclusive
ADHD e comorbidità.pdf
Documento Adobe Acrobat 803.0 KB

I Disturbi degli apprendimenti tra didattica inclusiva, normativa e diagnosi: le nuove frontiere

Grand Hotel Palazzo, Sala Marconi - Viale Italia, 195, Livorno - www.ghpalazzo.it

Venerdì 24 maggio 2019 - Dalle ore 8:00 alle ore 18:00

Brochure.pdf
Documento Adobe Acrobat 410.5 KB

CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI AMBITO 11

Dall’approccio teorico alle difficoltà attuative

CALENDARIO Corso Ambito 11 - INCLUSIONE.
Documento Adobe Acrobat 890.3 KB

Giornata di formazione “D.D.D. Documentare, Divulgare, Disseminare: per un’ermeneutica dell’inclusione” – Livorno 28 febbraio 2019

CTS Giornata di formazione 28 febbraio.p
Documento Adobe Acrobat 589.9 KB
Iscrizione formazione 28 feb.pdf
Documento Adobe Acrobat 572.2 KB

NUOVO corso di formazione: Azioni didattiche inclusive - parte 1

Si rende noto che all'interno della piattaforma Essediquadro Formazione è stata organizzata una nuova proposta formativa che tiene conto dei bisogni formativi espressi dagli iscritti alla piattaforma.

Sarà possibile fruire gratuitamente nella consueta duplice forma, in diretta e in differita:

  •  “Azioni didattiche inclusive - parte 1”, in diretta (webinar) dal 18 febbraio al 28 giugno
  •  “Azioni didattiche inclusive - parte 1 (SD2)”, in differita (sulla piattaforma Essediquadro Formazione) a partire dal 22 febbraio.
Per la partecipazione ai webinar (in diretta) è richiesta l’iscrizione, compilando il modulo dedicato: https://register.gotowebinar.com/register/7654285777748252419

Corso di formazione “IN/Aut: percorso di didattica INclusiva per alunni con “disturbo dello spettro autistico (DSAut)”

Corso di formazione - percorso di didattica INclusiva
Formazione Autismo 2019 (1).pdf
Documento Adobe Acrobat 101.6 KB
Chiarimenti in merito al corso di formazione sull'autismo Progetto GLHR 2018/2019
AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE.2019.0001056
Documento Adobe Acrobat 89.0 KB

Progetto DDD - Documentare, Divulgare e Disseminare buone pratiche inclusive

scadenza 20 dicembre 2018

Avviso
AVVISO BANDO DDD.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.4 MB
Bando di concorso
BANDO DDD.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.5 MB

Giornata di formazione "I luoghi dell'autismo: percorsi di autonomia" 22 ottobre 2018

ELENCO PARTECIPANTI

Elenco partecipanti alla giornata di formazione
partecipanti corso 22 ottobre.pdf
Documento Adobe Acrobat 141.2 KB

Bullismo e cyberbullismo in Toscana

24 Ottobre 2018 - Aula Magna del Rettorato - p. zza San Marco, 4 - Firenze ore 14.00

 

Link al modulo di iscrizione

Depliant - Bullismo e cyberbullismo
Depliant - Convegno Bullismo e Cyberbull
Documento Adobe Acrobat 235.1 KB

Giornata di formazione "I luoghi dell'autismo: percorsi di autonomia" 22 ottobre 2018

Giornata regionale Apprendimento digitale - terza edizione

6 Ottobre 2018  "Officina Giovani - Prato"

Giornata_regionale_2018.pdf
Documento Adobe Acrobat 101.6 KB

Proroga presentazione progetti Avviso MIUR DRTO n. 12492 del 04 luglio 2018.

Proroga Avviso n.12492 Ausili.pdf
Documento Adobe Acrobat 60.0 KB

PRESENTAZIONE DI PROGETTI RELATIVI ALL’ACQUISTO, ALL’ADATTAMENTO, ALLA TRASFORMAZIONE E ALL’EFFETTIVO UTILIZZO DI SUSSIDI DIDATTICI, AI SENSI DELL’ART. 7, CO. 3 DEL D.L. GS 13 APRILE 2017, N. 63 (DECRETO DIPARTIMENTALE 5 DICEMBRE 2017, N. 1352).

Le Istituzioni scolastiche statali e paritarie della Toscana interessate alla candidatura dovranno compilare il modulo online utilizzando il seguente link https://goo.gl/forms/mBi7buQ9BVrXsto23.

di seguito la documentazione da utilizzare:

Avviso per la presentazione dei progetti di acquisto
MIUR.AOODRTO.Registro regionale dei decr
Documento Adobe Acrobat 113.5 KB
Modulo presentazione richiesta
Allegato A .pdf
Documento Adobe Acrobat 256.4 KB
Scheda valutazione progetti
Allegato B.pdf
Documento Adobe Acrobat 151.5 KB
Classificazione dei sussidi didattici, attrezzature e ausili tecnico per didattica inclusiva
ALLEGATO TECNICO_Classificazione dei sus
Documento Adobe Acrobat 83.7 KB

Elenco partecipanti all'evento finale di " Pianeta Scuola chiama Universo DSAp"

Il corso si svolgerà  presso la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, piazza del Municipio, 48

Elenco partecipanti 3 Maggio.pdf
Documento Adobe Acrobat 156.8 KB

Scuola in progress

Attività di ricerca/azione sui cambiamenti da apportare nella didattica alla luce delle nuove teorie in tema di mente, sviluppo e apprendimento.

 

accedi alla pagina

Detrazioni fiscali per alunni DSA

GIORNATA DI FORMAZIONE Progetto “PIANETA SCUOLA CHIAMA UNIVERSO DSA”

Giovedì 3 maggio 2018

Evento conclusivo relativo al progetto " Pianeta Scuola chiama Universo DSAp"

 

accedi alla pagina

SPORTELLO AUTISMO - 1° incontro di formazione "La C.A.A."

Avviso partecipanti metodo Dever e Progetto P.S.L.A.

Causa condizioni meteo avverse, il primo e il secondo incontro del metodo Denver previsti per il 1 e 2 marzo a Siena, sono stati rinviati al 6 e 7 aprile, con le stesse modalità organizzative.

 

Il secondo e il terzo incontro della formazione "A" (del 2 e 3 marzo a Livorno) sono al momento confermati, ma suscettibili di possibili variazioni, causa maltempo.

Si suggerisce di consultare il sito del CTS per possibili comunicazioni in merito.

Corso di Formazione sull'autismo - metodo Denver -  Progetto PSLA (PRATO)

Eelenco docenti ammessi al corso   - accedi alla pagina

Sede corso  - UST Siena  (5° piano) c/o  Camera di Commercio, Piazza Matteotti

Corso di Formazione sull'Autismo - elenco ammessi